CHI SIAMO

STRATEGIC DESIGN FOR TOURISM nasce seguendo il lavoro di analisi semiotica e individuazione delle tendenze e dei modelli di consumo svolto, da oltre 15 anni, da Laura Rolle per il settore turistico, attraverso incontri di formazione, consulenze e seminari internazionali e nell’appuntamento annuale a TTG Incontri, la principale fiera del turismo B2B in Italia.

STRATEGIC DESIGN FOR TOURISM coinvolge un team di professionisti provenienti da ambiti differenti (ricercatori, creativi, professionisti della comunicazione e della progettazione) che da anni collaborano con Laura Rolle per quanto riguarda l’analisi strategica di settore, l’analisi delle tendenze di consumo e comunicazione, l’innovazione di prodotto.

CHI E' LAURA ROLLE

E’ docente di Semiotica della pubblicità e di Linguaggi della Comunicazione Aziendale presso l’Università di Torino;

Sociosemiotica del design all'Università del Design di Torino
(Istituto di Arte Applicata e Design - IAAD).

Fondatrice di un osservatorio congiunturale sulle tendenze e i movimenti di consumo, si occupa di innovazione, ricerca e analisi strategica finalizzati alla definizione di strategie di mercato e comunicazione, oltre che all'ideazione e al lancio di nuovi prodotti e servizi.

Specializzata in sociosemiotica applicata all’analisi di mercato e al branding, è stata ricercatrice e consulente per importanti istituti di ricerca internazionali.

Alcune delle sue case history sono state riportate nel suo libro
"Semiotica in Pratica. Strumenti per governare le strategie di brand"
(Franco Angeli, 2014).

www.francoangeli.it

In oltre venti anni di esperienza come consulente di comunicazione e marketing per importanti aziende internazionali in svariati settori merceologici, ha messo a punto un metodo di intervento preciso: Semiotic Strategic Design®, un percorso di "progettazione strategica" che, a partire dall’analisi semiotica del settore e da un’osservazione permanente delle tendenze di consumo, definisce strategie precise per orientare prodotti e comunicazioni al mercato.

Dal 2001 collabora come docente con TTG ITALIA presentando annualmente agli operatori del settore le tendenze e i movimenti di consumo sui quali progettare e orientare la promozione del prodotto turistico.

Da questa esperienza nasce Strategic Design for Tourism, per mettere a disposizione degli operatori del settore Strategic lessons: vere e proprie lezioni di strategia, che in maniera semplice e sintetica condensano analisi delle tendenze e indicazioni operative.

DALL'AUDIO BLOG